dal 10/12/2025 al 18/01/2026

Al Bastione del Parlascio fino  al 18 gennaio la mostra che ripercorre alcune tappe del lavoro del fumettista Tuono Pettinato ed il suo rapporto con Pisa, sua città natale. Inaugurazione mercoledì 10 dicembre alle 11

Il titolo ricorda la collaborazione con la rivista “Seconda Cronaca” durata per vari numeri dal 2017 al 2019: il tono ironico e surreale di Tuono Pettinato ha caratterizzato una rubrica che trattava di aspetti, eventi e temi locali di attualità al momento dell’uscita editoriale: dal Pisa Mover agli ingorghi sul Ponte della Vittoria, dal Gay Pride del 2019 alle ordinanze comunali antimovida. Per l’occasione Tuono Pettinato ha creato due personaggi: Arno, il cane rosso con la croce di Pisa sul petto e la sciarpa neroazzurra del Pisa Calcio e Kinzy, il bambino saggio che dialoga con Arno. L’esposizione è visitabile durante gli orari di apertura delle Mura di Pisa, tutti i giorni salvo maltempo dalle 10 alle 17 con ultima entrata alle 16.30, ingresso compreso nel biglietto di accesso al camminamento in quota.

Interpretazioni ironiche e suggerimenti “originali e creativi” per migliorare la città, partendo dal legame con librerie, case editrici, attività varie, biblioteche e scuole: Libreria dei Ragazzi, Libreria Ghibellina, Editrice Campanila, Pacini Editore, Marchetti Editore, Pasticceria Frangioni, Ottica Allegrini, Cineclub Arsenale, Barbiere Papillon, Sezione Soci Coop di Pisa, Biblioteca SMS e scuole.

Alla realizzazione della mostra hanno collaborato la classe 3 E a indirizzo grafico del Liceo Artistico Russoli e il fumettista Giovanni Timpano. In esposizione anche i lavori degli studenti che hanno progettato possibili locandine con suggerimenti di migliorie per Pisa. Giovanni Timpano (fumettista, illustratore di campagne pubblicitarie commissionate da grandi Marche come Ferrari, Lego, Mediaworld per il loro stand a Lucca Comics, disegnatore di Batman; lavora al videogioco “Call of Duty”), ha incontrato la classe dando testimonianza dei contenuti e delle modalità del lavoro di grafico e illustratore. L’evento è organizzato dalla Fondazione Pettinato in collaborazione con le cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura che gestiscono le Mura di Pisa ed il Bastione del Parlascio, con il Liceo artistico F.Russoli, con la rivista ‘Seconda Cronaca’ e con il Comune di Pisa.