• 13
    Lug
    2024
    13
    Lug
    2024
    Vicini alle stelle
    Una notte magica sull'alto delle Antiche Mura di Pisa per ammirare il cielo insieme agli astronomi con i telescopi montati in quota, immersi nell'atmosfera di piazza dei Miracoli. Sabato 13 luglio dalle 21 alle 24 'Vicini alle stelle': osservazioni astronomiche a 11 e 25 metri di altezza, un percorso a tappe attraverso i segreti del cosmo, camminando in quota nel tratto tra la Porta Nuova e la Torre Santa Maria. La luna, stelle doppie e colorate, l'ammasso globulare di Ercole, la nebulosa ad anello, le costellazioni: saranno tra gli oggetti celesti visibili nell'evento organizzato in collaborazione con il Museo degli Strumenti di Fisica e la Ludoteca Scientifica del Sistema Museale d'ateneo dell'Università di Pisa. Nell'occasione sarà possibile in via eccezionale e straordinaria salire in cima alla Torre Santa Maria, dove sarà posizionato uno dei due telescopi montati per l'occasione. Tre turni, salita e discesa dall'accesso alle Mura di piazza dei Miracoli. Biglietti a 8 euro (più 1,50 euro di prevendita), 3 euro per i bambini al di sotto degli 8 anni, gratuito per accompagnatori di disabili. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, al link https://bit.ly/Murastelle, dal sito www.muradipisa.it, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno essere fatte ridiscendere attraverso l’ascensore di Torre Piezometrica non essendo presente ascensore presso la Torre Santa Maria. 
    approfondisci
  • 01
    Giu
    2024
    01
    Giu
    2024
    Mura al Giardino Scotto, le aperture
    Da sabato 1 giugno è visitabile il tratto di Mura restaurato del Giardino Scotto. Tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, accesso gratuito
    approfondisci
  • 28
    Giu
    2024
    28
    Giu
    2024
    Mura d’estate by night sotto le stelle
    Arriva l’estate e con le belle giornate tornano le visite in notturna sulle Mura di Pisa. Un’occasione speciale per ammirare la bellezza della città dall’alto partendo dalla Torre Piezometrica del ‘Polo Marzotto’, oggi conosciuto come ‘Polo Fibonacci’, fino alla magia di piazza dei Miracoli di notte, passando per la chiesa di San Zeno ed i ‘Bagni di Nerone’, unico monumento di epoca romana ancora visibile a Pisa. I partecipanti riceveranno in dotazione speciali luci ‘a collana’ e saranno accompagnati da una guida in un percorso mozzafiato ricco di storia, tutto a 11 metri di altezza. Approfittando delle temperature più fresche della sera si potrà ammirare lo spettacolo della città sotto le stelle e scoprire panorami inediti immersi nel verde urbano. Appuntamento tutti i venerdì dal 28 giugno fino al 23 agosto, due turni con partenze alle 21 e alle 21.30. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Prenotazione a questo link MurabyNight, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura.
    approfondisci
  • 15
    Giu
    2024
    15
    Giu
    2024
    Le Mura e il Giugno Pisano
    Sabato 15 e 22 giugno, nei giorni che precedono e seguono la Luminara, visita guidata ‘Le Mura e il Giugno Pisano’: al classico tour tra gli aneddoti pisani si aggiungono approfondimenti sulle manifestazioni storiche, dalla nascita al significato attuale. Dalla costruzione della Marzotto alle vicende del Santo Patrono fino alla bellezza di piazza dei Miracoli passando per i Bagni di Nerone: doppia partenza alle 18 e 18.30 da Torre Piezometrica Porta Pacis con arrivo in piazza dei Miracoli alle 19.30 e alle 20. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Prenotazione a questo link MuraGiugno, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura.
    approfondisci
  • 08
    Giu
    2024
    08
    Giu
    2024
    Mura botaniche
    Sabato 8 giugno terzo e ultimo appuntamento dell’anno con Mura botaniche: con la primavera verso la fine e l’estate in arrivo, le guide dell’orto botanico accompagneranno i visitatori a scoprire le particolarità di fiori ed arbusti che crescono sulla cinta o nelle immediate vicinanze. Partenza alle 10 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli e fine del percorso all’Orto Botanico. Biglietto a 8 euro comprensivo di ingresso ai due siti, prenotazione obbligatoria via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it entro venerdì 7 giugno alle 12.
    approfondisci
  • 02
    Giu
    2024
    02
    Giu
    2024
    Yoga sulle Mura al tramonto
    Domenica 2 giugno alle 17 passeggiata meditativa ‘Yoga sulle Mura al tramonto‘ con l’insegnante Yoga Simila Laiatici dell’associazione ‘Ananda Guna K9 ASD’. Per salutare le ultime settimane della primavera aspettando l’estate, un percorso che vedrà l’alternarsi di camminata e riflessione, con l’esercizio della respirazione consapevole che aiuta a rilassarsi, gestire le emozioni e combattere lo stress, per trovare equilibrio e rigenerarsi. Attenzione: evento annullato e rimandato a data da destinarsi Partenza da Torre di Legno dietro piazza del Rosso con arrivo in piazza dei Miracoli al tramonto, corrispettivo a 20 euro, comprensivo di ingresso alle Mura, consigliato per un pubblico da 12 anni in su. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili chiamando o scrivendo un whatsapp ai numeri 392.4964722 oppure 334.1998315. L’utile ricavato verrà impiegato per l’addestramento dei cani da assistenza e da allerta medica
    approfondisci
  • 31
    Mag
    2024
    31
    Mag
    2024
    Mura di Pisa Night Experience War e Classic
    Per quattro venerdì, a partire dal 31 maggio e fino al 21 giugno, visita in notturna Mura di Pisa Night Experience con le videoproiezioni con cuffie silent e contenuti originali a cura di Acquario della Memoria. Per le prime due repliche, che ruotano intorno alla festa della Repubblica, edizione war dedicata al passaggio della seconda guerra mondiale in città. Dall’entusiasmo degli inizi durante il fascismo alla liberazione della città passando per il bombardamento del 31 agosto 1943, la resistenza, la cattedrale invasa dagli sfollati, l’incendio del Camposanto. Nelle due successive repliche l’edizione classica dell’evento, un viaggio coinvolgente attraverso i secoli, ricco di fatti ed aneddoti: dal funzionamento ingegnoso delle terme romane ai fasti della Repubblica Marinara, dalla vita di Laura Ruschi alle vicende della fabbrica Marzotto. Partenza alle 21.30 da Torre Piezometrica Porta Pacis e arrivo in piazza dei Miracoli, biglietti a 10 euro. Prenotazioni a questi link MuraNightWar e MuraNightClassic, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura.
    approfondisci
  • 31
    Mag
    2024
    31
    Mag
    2024
    Giugno Pisano sulle Mura, tutti gli eventi
    Le Mura di Pisa si immergono nelle atmosfere del Giugno Pisano, il mese più magico per la città, proponendo una serie di eventi speciali sul monumento che in questo periodo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Per quattro venerdì, a partire dal 31 maggio e fino al 21 giugno, visita in notturna Mura di Pisa Night Experience con le videoproiezioni con cuffie silent e contenuti originali a cura di Acquario della Memoria. Per le prime due repliche, che ruotano intorno alla festa della Repubblica, edizione war dedicata al passaggio della seconda guerra mondiale in città. Dall'entusiasmo degli inizi durante il fascismo alla liberazione della città passando per il bombardamento del 31 agosto 1943, la resistenza, la cattedrale invasa dagli sfollati, l'incendio del Camposanto. Nelle due successive repliche l'edizione classica dell'evento, un viaggio coinvolgente attraverso i secoli, ricco di fatti ed aneddoti: dal funzionamento ingegnoso delle terme romane ai fasti della Repubblica Marinara, dalla vita di Laura Ruschi alle vicende della fabbrica Marzotto. Partenza alle 21.30 da Torre Piezometrica Porta Pacis e arrivo in piazza dei Miracoli, biglietti a 10 euro. Prenotazioni a questi link MuraNightWar e MuraNightClassic, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Domenica 2 giugno alle 17 passeggiata meditativa 'Yoga sulle Mura al tramonto' con l'insegnante Yoga Simila Laiatici dell'associazione 'Ananda Guna K9 ASD'. Per salutare le ultime settimane della primavera aspettando l'estate, un percorso che vedrà l’alternarsi di camminata e riflessione, con l’esercizio della respirazione consapevole che aiuta a rilassarsi, gestire le emozioni e combattere lo stress, per trovare equilibrio e rigenerarsi. Partenza da Torre di Legno dietro piazza del Rosso con arrivo in piazza dei Miracoli al tramonto, corrispettivo a 20 euro, comprensivo di ingresso alle Mura, consigliato per un pubblico da 12 anni in su. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili chiamando o scrivendo un whatsapp ai numeri 392.4964722 oppure 334.1998315. L’utile ricavato verrà impiegato per l’addestramento dei cani da assistenza e da allerta medica Sabato 8 giugno terzo e ultimo appuntamento dell'anno con Mura botaniche: con la primavera verso la fine e l'estate in arrivo, le guide dell'orto botanico accompagneranno i visitatori a scoprire le particolarità di fiori ed arbusti che crescono sulla cinta o nelle immediate vicinanze. Partenza alle 10 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli e fine del percorso all'Orto Botanico. Biglietto a 8 euro comprensivo di ingresso ai due siti, prenotazione obbligatoria via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it entro venerdì 7 giugno alle 12. Sabato 15 e 22 giugno, nei giorni che precedono e seguono la Luminara, 'Le Mura e il Giugno Pisano': visita guidata in quota alla scoperta della storia, dei monumenti cittadini e dell'origine della manifestazioni storiche. Partenze alle 18 e 18.30 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli alle 19.30/20. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Prenotazione a questo link MuraGiugno, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Infine venerdì 28 giugno ripartono gli appuntamenti estivi di Mura di Pisa by night, visita guidata in notturna sotto le stelle, approfittando delle ore fresche della sera per scoprire panorami inediti della città, da Torre Piezometrica fino alla magia di piazza dei Miracoli illuminata dalla luna. I partecipanti riceveranno in dotazione speciali luci ‘a collana’ e saranno accompagnati da una guida in un percorso mozzafiato ricco di storia, tutto a 11 metri di altezza Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Appuntamento tutti i venerdì fino al 23 agosto, due turni con partenze alle 21 e alle 21.30. Prenotazione a questo link MurabyNight, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Tutti gli eventi hanno posti limitati
    approfondisci
  • 24
    Mag
    2024
    24
    Mag
    2024
    Quella meraviglia di Alice a spasso sulle Mura di Pisa
    L'inseguimento del Bianconiglio, le discussioni con il magico Brucaliffo, le folli avventure insieme al Cappellaio Matto, l'incontro con la temibile Regina di Cuori: nel prossimo fine settimana Alice troverà sulle Mura di Pisa il suo paese delle Meraviglie. Danzatori ed interpreti della Compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor metteranno in scena lo spettacolo di teatrodanza in quota "Quella meraviglia di Alice a spasso sulle Mura di Pisa", ispirato al romanzo di Lewis Carroll. Una storia sempre attuale capace di risvegliare curiosità e stupore a tutte le età, raccontata con un percorso a tappe nello scenario unico del camminamento in quota. Nelle repliche di sabato e domenica gran finale a sorpresa con la novità dello spettacolo di danza virtuale ECHO: grazie ad una speciale app i partecipanti con i loro smartphone ammireranno una coreografia speciale e suggestiva con lo sfondo di piazza dei Miracoli. Cinque repliche: alle 11 di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio e alle 19 di venerdì e sabato. Accesso da Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli, biglietto a 10 euro comprensivo di accesso alle Mura, 5 euro per i minori di 8 anni. Ingresso gratuito per gli accompagnatori delle persone diversamente abili, nel caso contattare via mail r.zortea@coopculture.it per organizzare salita e discesa. Posti limitati, info e prenotazioni (1,50 euro diritto di prevendita) sul sito www.muradipisa.it, al link https://bit.ly/MuraAlice, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. La manifestazione ha il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Toscana. Regia e coreografia di Flavia Bucciero, con i danzatori/interpreti: Alice Covilli, Leila Ghiabbi, Federica Modafferi, Fausto Paparozzi. Per lo spettacolo virtuale danza a cura di Marco Della Corte, ideazione e coregrafia Cora Gasparotti. Durante lo spettacolo e fino alle 19.45 il tratto delle Mura sopra piazza dei Miracoli sarà riservato a chi acquista il biglietto per l'evento. Gli avventori che volessero percorrere questo tratto senza assistere alla manifestazione lo potranno fare prima oppure tra le 19.45 e la chiusura del monumento.
    approfondisci
  • 11
    Mag
    2024
    11
    Mag
    2024
    Le Mura di Pisa su Rai 1
    Sabato 11 maggio su Rai1 è andata in onda la puntata di Linea Verde Life dedicata a Pisa. Le conduttrici parlano del magnifico panorama visibile dal camminamento in quota delle Mura di Pisa (dal minuto 48'22). Elisa Isoardi: «Questa è un'altra prospettiva di Pisa dalle Mura». Monica Caradonn: «Ci mancava ma siamo conquistate, un recupero sostenibile, una storia iniziata nel 1154, una passeggiata di 3km nella bellezza». La puntata si può rivedere a questo link
    approfondisci
  • 18
    Mag
    2024
    18
    Mag
    2024
    Quattro Stagioni sulle Mura di Pisa speciale Primavera
    Una passeggiata speciale dall'alto delle Mura cittadine per ammirare i fiori e le piante che crescono sulla cinta o nelle immediate vicinanze e per cercare tracce di animali che giorno e notte vivono sulle Mura. Non solo lucertole, usignoli e insetti, ma anche la presenza di donnole e volpi rendono il monumento un vero e proprio corridoio ecologico in centro città, un habitat unico e caratteristico. Sabato 18 maggio Marco Zuffi e Silvia Sorbi del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa accompagneranno i partecipanti in questo viaggio che prevede l'osservazione di rocce, l'ascolto dei canti degli uccelli e tante altre attività, un evento che si rinnova e cambia ogni stagione, un ciclo arrivato alla terza edizione. 'Quattro Stagioni sulle Mura di Pisa speciale Primavera' inizierà alle 16.30 da Torre di Legno, a pochi passi dai lungarni dietro piazzetta del Rosso e via del Borghetto, per arrivare in piazza dei Miracoli. Ultimi posti disponibili, biglietti a 10 euro comprendenti l'ingresso alle Mura di Pisa, 1,50 euro per il diritto di prenotazione. Ultimi posti disponibili, info per la prenotazione sul sito www.muradipisa.it, al link https://bit.ly/Muraprimavera, sull'app Mura di Pisa, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Ingresso gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, nel caso contattare via mail r.zortea@coopculture.it per organizzare salita e discesa. In caso di maltempo la visita sarà rimandata a sabato 25 maggio. Si consigliano scarpe comode, acqua, cappellino e un binocolo. La visita è organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura, l'associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra le Mura e il Museo che prevede anche sconti incrociati per le persone che visitano entrambi i siti durante i normali orari di apertura.
    approfondisci