07/02/2026

Anche le Mura partecipano alle celebrazioni del Capodanno Cinese: dal 17 febbraio si entra nell’anno del Cavallo di Fuoco. Sabato 7 febbraio il Bastione del Parlascio ospiterà una serie di performance organizzate dall’associazione EstOvestEst in collaborazione con il Comune di Pisa nell’ambito del programma ‘Pisa & Hohhot 2026 per la settimana turistico-culturale Italo-Cinese‘.

Dalle 15 alle 17 all’interno del Bastione la firma di un accordo di cooperazione tra istituzioni artistiche di Hohhot e Pisa sarà seguita da azioni artistiche che intrecciano tradizioni, linguaggi contemporanei e sperimentazione. Si parte con 11 giovani in abiti tradizionali provenienti dalla regione della Mongolia Interna che si esibiranno in una danza tipica. Tra i protagonisti della giornata, la performance ‘Gioie sul corpo‘, a cura della Compagnia Con.Cor.D.A. / Movimentoinactor, con coreografia di Flavia Bucciero e interpretazione delle danzatrici Alice Covili e Camilla Esposito, propone una rilettura poetica del corpo in movimento, ispirata a un Oriente immaginario filtrato da una sensibilità italiana. La danza integra creazioni orafe di Martine Friselli (Atelier Dorè) e Barbara Montesi (Madrigal Gioielli), in un dialogo tra gesto, materia e trasformazione.

Le arti visive troveranno spazio con l’intervento della classe ‘4ªE – sezione arti figurative’ del Liceo Artistico Russoli, impegnata in un’attività di pittura estemporanea ispirata alla ricorrenza cinese dell’anno del ‘Cavallo di Fuoco’. I lavori vengono realizzati dal vivo nello spazio del Parlascio, su supporti riciclati, come espressione di un processo creativo condiviso e partecipato, che saranno esposte al Parlascio nei giorni successivi.

A completare il dialogo tra arti performative e linguaggi contemporanei, l’artista Cibarius presenta una composizione visiva digitale generativa, concepita come opera coreografica che accompagna le danze, rielaborando elementi iconografici della tradizione dei danzatori all’interno di una poetica visiva digitale, in continuità con la progettualità ‘Unframed’.

Nell’occasione sarà visitabile la mostra del fumettista pisano Tuono Pettinato, da sempre attento a Pisa e che in tante sue opere ha sottolineato l’importanza delle attività locali, come al rapporto tra le culture.

Per la durata della manifestazione l’ingresso al solo Bastione sarà gratuito, mentre per la salita e la passeggiata sul camminamento in quota è previsto il biglietto a 5 euro, 3 euro per i residenti

Immagine di Johannes Plenio da Pexels