13/07/2025

Domenica 13 luglio le Mura partecipano all’evento ‘L’assedio del 1500′ organizzato dai Balestrieri di Porta San Marco con il patrocinio del Comune di Pisa. Presso il Parco delle Concette verrà rievocata la battaglia dell’estate del 1500, quando gli eserciti fiorentino e francese assediarono Pisa per riuscire a riconquistare la città tornata indipendente nel 1494. Ancora oggi si possono vedere le due brecce che gli assedianti riuscirono ad aprire. Accampamenti medievali, spettacoli e tanto altro, il tratto di Mura tra Torre di Legno e piazza delle Gondole rimarrà aperto eccezionalmente fino alle 21.

Il programma
Ore 12 – Apposizione di corona di alloro rievocativa da parte dei rappresentanti della Pubblica Amministrazione, alla presenza del Gonfalone della Città di Pisa e delle Autorità, drappello d’onore dei ‘Balestrieri di Porta San Marco’ e degli altri gruppi storici.
Ore 18 – Inizio visite guidate dei visitatori al tratto di Mura dove si svolsero gli episodi storici, con narrazione delle parti più salienti delle giornate di assedio, con vista dall’alto delle linee difensive pisane predisposte.
Ore 18.30 – Inizio Palio dei Balestrieri ed abbinamento con le Magistrature del Gioco del Ponte.
Ore 19.30 – Premiazione Magistratura vincitrice.
Ore 20.30 – Fine visite guidate sulle Mura.