14/09/2024

Il fascino del camminamento in quota delle Mura di Pisa, che collega i lungarni con piazza dei Miracoli, ancora protagonista con un servizio televisivo ed un documentario sulle tv nazionali e regionali.

Sabato 14 settembre alle 21.20 su Rai 3 è andato in onda ‘Di padre in figlio. Vita da tifosi’, che ha visto alcune scene filmate sul monumento a 11 metri di altezza (a questo link dal minuto 71). Questa la sinossi: “Nella vita si può cambiare partner, religione o partito politico, ma la fede calcistica è una delle poche cose che resterà invariata. Il tifo è appartenenza. È rito. È qualcosa che resiste al tempo, alle delusioni, alle tentazioni. I tifosi non sono comuni spettatori di una partita di calcio, ma appassionati che vivono un territorio per loro sacro: la “curva”. Una sorta di non-luogo che prende il concetto di stratificazione sociale e per novanta minuti lo sovverte: il medico è accanto all’operaio, l’artigiano spalla a spalla con l’avvocato o con il tifoso VIP”.

Nei giorni scorsi sul TGT di Italia7 è andato in onda un servizio sulle Mura di Pisa Night Experience, uno degli eventi speciali che ogni settimana arricchiscono l’offerta e le attività delle  Mura e che permettono di viverle e goderle sotto diversi punti di vista. Nello specifico l’appuntamento era dedicato al ricordo degli 80 anni della liberazione di Pisa dall’occupazione tedesca.