29/07/2023

Il tratto di Mura urbane recentemente recuperato al Giardino Scotto, che permette l’accesso al doppio camminamento che si estende all’interno della galleria e in quota nel tratto compreso tra la Torre di Sant’Antonio e il Bastione Sangallo, sarà aperto e visitabile gratuitamente da cittadini e turisti tutti i fine settimana, a partire da sabato 29 luglio e fino alla fine del mese di ottobre. L’iniziativa è resa possibile grazie ad un accordo tra Comune e Mura di Pisa.

«A partire da sabato e fino alla fine del mese di ottobre – dichiara l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – abbiamo previsto una serie di aperture gratuite che consentiranno ai cittadini e ai nostri ospiti di poter godere delle bellezze del Giardino Scotto in un contesto storico, architettonico e naturalistico di pregevole rilievo. Quest’ultimo percorso delle nostre Mura è un bene che vogliamo valorizzare sempre di più, considerando anche la possibilità di realizzare iniziative di attrazione turistica e di socializzazione».

Il camminamento sarà aperto e accessibile al pubblico gratuitamente dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20 sabato 29 e domenica 30 luglio, e tutti i sabati e le domeniche di agosto e settembre. Nei fine settimana del mese di ottobre sarà invece visitabile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.