La primavera è entrata nel vivo e le Mura di Pisa si stanno colorando e profumando dei tanti fiori che crescono sul monumento e nelle immediate vicinanze. Per scoprire le caratteristiche di questa flora urbana, studiare i famosi capperi delle Mura, conoscere le piante cittadine e non solo, sabato 11 maggio appuntamento con una visita guidata speciale condotta dal personale dell’Orto e Museo Botanico. Partenza alle 15 al punto di accesso di Torre Piezometrica dietro al Polo Fibonacci, con accesso dal camminamento esterno alle Mura che si imbocca da via Veneto o da via San Francesco, e arrivo in piazza dei Miracoli. La visita proseguirà nell’Orto Botanico, vero gioiello cittadino che racchiude specie vegetali e storie tutte da raccontare.
La durata complessiva della visita sarà di circa tre ore, posti limitati con prenotazione consigliata via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it entro venerdì 10 maggio alle 12. Biglietto a 8 euro che comprende l’accesso alle Mura e l’accesso all’Orto Botanico, da pagare in loco. Le Mura botaniche torneranno con un altro appuntamento sabato 8 giugno, con nuove piante e nuova flora stagionale da scoprire.
Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca, un segno della grandezza della Repubblica Pisana e oggi un punto di vista privilegiato da cui ammirare la città. L’Orto Botanico è stato fondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini: si tratta del primo orto botanico universitario del mondo e ospita piante dei cinque continenti. Il Museo Botanico raccoglie ritratti di illustri botanici, oggetti legati all’insegnamento settecentesco della materia, campioni vegetali, collezioni paleobotaniche, xiloteca, e molto altre. Fanno parte del sistema museale di Ateneo.