21/11/2021

Passeggiare nel centro ma lontano dal traffico, immersi nel verde e nella bellezza dei monumenti pisani: Uisp comitato di Pisa in collaborazione con le Mura di Pisa propone per domenica 21 novembre ‘Mura in cammino’ una passeggiata sopra e sotto l’antica cinta muraria, per promuovere stili di vita sani e salutari.

Attenzione, l’evento inizialmente previsto per domenica 14 novembre è stato rimandato al 21 novembre

Ritrovo alle 9.45 alla Piazza delle Gondole, partenza alle 10 con la salita sul camminamento in quota da percorrere fino alla piazza dei Miracoli, ammirando monumenti che raccontano secoli di storia cittadina: i Bagni di Nerone, le chiese di San Francesco e San Zeno, l’ex-fabbrica Marzotto fino al complesso monumentale del Duomo di Santa Maria Assunta con la Torre Pendente, il Camposanto Monumentale ed il Battistero di San Giovanni. Il cammino continua scendendo dalla Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli per passeggiare lungo il camminamento pedonale posto sotto le Mura, che permette di ammirare alcuni elementi tipici della cerchia muraria come la porta del Leone sovrastata dall’omonima statua, un tempo ingresso principale della città. Un totale di 5 chilometri, con la possibilità di allungare la passeggiata fino a 6,5 chilometri aggiungendo il tratto tra Piazza delle Gondole e Torre di Legno, alla scoperta di una zona ricca di verde con il parco delle Concette nei pressi dell’ex-convento di San Silvestro.

Biglietto a 5 euro comprensivo dell’ingresso alle Mura e dell’accompagnamento dell’istruttore di fit walking. Gratuito per bambini fino a 8 anni, per disabili e accompagnatore. Per le persone diversamente abili il ritorno sarà effettuato sempre rimanendo sul camminamento in quota. Per prenotazioni e e informazioni contattarre la Uisp via telefono chiamando il 3487023963 oppure via mail a pisa@uisp.it

Per accedere al camminamento in quota è necessario rispettare la normativa antiCovid che richiede di esibire il Green Pass. Per le persone diversamente abili salita e discesa possibili alla Torre Piezometrica, in Piazza delle Gondole ed alla Torre di Legno dietro piazzetta del Rosso. Sul sito www.muradipisa.it si trovano tutte le informazioni dettagliate.