18/05/2024

Faine, uccellini e lucertole: la bellezza della vista di Pisa dall’alto unita alle attività di osservazione di rocce, piante e gechi, ascolto dei canti degli uccelli ed esame di tracce di animali. Il risveglio primaverile della natura sulle Mura, un corridoio ecologico urbano, sarà al centro del nuovo appuntamento di “Quattro Stagioni sulle Mura di Pisa”, visita naturalistica in quota dedicata ai microambienti naturali o seminaturali che si trovano sul monumento o negli immediati dintorni.

Appuntamento sabato 18 maggio alle 16.30 con partenza da Torre di Legno e arrivo intorno alle 18.30 in piazza dei Miracoli, i partecipanti saranno guidati da Silvia Sorbi e Marco Zuffi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Si consigliano scarpe comode, acqua, cappellino e binocolo.

Biglietti a 10 euro comprendenti l’ingresso alle Mura di Pisa, 1,50 euro per il diritto di prenotazione. Info per la prenotazione al link https://bit.ly/Muraprimavera, sull’app Mura di Pisa, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Ingresso gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, nel caso contattare via mail r.zortea@coopculture.it per organizzare salita e discesa.

L’evento è organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura, l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra le Mura e il Museo che prevede anche sconti incrociati per le persone che visitano entrambi i siti turistici durante i normali orari di apertura.