08/07/2023

Sabato 8 luglio per il quarto anno consecutivo i Balestrieri di Porta San Marco, con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione delle Mura di Pisa, presso il Parco delle Concette ed il tratto di Mura sovrastante organizzano la rievocazione storica dell’assedio nel 1500.

Nell’estate del 1500 gli eserciti fiorentino e francese assediarono Pisa per riuscire a riconquistare la città tornata indipendente nel 1494. Dodici giorni di battaglie dal 29 giugno al 10 luglio a ridosso della cerchia muraria tra la Porta Calcesana e la Torre delle Piagge: ancora oggi si possono vedere le due brecce che gli assedianti riuscirono ad aprire. Furono ricacciati dopo una serie di strenue lotte. Nel 1509 Firenze tornò a dominare sulla città della Torre, grazie anche all’ulteriore appoggio della Spagna, ma l’episodio del 1500 rimase da allora radicato nella memoria storica cittadina come momento in cui i pisani dimostrarono un’incredibile caparbietà nel difendere la propria indipendenza.

Si parte alle 9.30 con l’allestimento degli accampamenti medievali e alle 10 gli spettacoli con i rapaci dei Falconieri Sunrise. Alle 10.30 visite guidate tematiche sulle Mura con compresa visita nel tratto del Giardino Scotto: i “Balestrieri di Porta San Marco”, accompagneranno i visitatori nel racconto di quei giorni basandosi sul libro “Onore e Gloria” dello storico pisano Mario Chiaverini. Alle 12 sarà apposta una corona di alloro con la presenza delle autorità cittadine, con il Gonfalone e personaggi in costume storico. alle 16.30 ripresa delle visite sulle Mura, alle 17 spettacoli di falconeria e alle 18 il Palio dei Balestrieri con le Magistrature del Gioco del Ponte.

Per l’accesso alle Mura per le visite guidate, il biglietto è di 5 euro, 3 euro per i residenti, e sarà valevole anche per la passeggiata fino a piazza dei Miracoli, utilizzabile nel corso di tutta la giornata