L’autunno è una stagione tutta da vivere sulle Mura: dai colori caldi delle chiome degli alberi ai piccoli animali che animano il camminamento in quota, un vero e proprio corridoio ecologico in centro città. Domenica 6 novembre dalle 14.30 alle 16.30 Silvia Sorbi e Marco Zuffi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa conducono un’escursione naturalistica dedicata ai microambienti naturali o seminaturali presenti sul percorso a 11 metri di altezza, guidando i partecipanti all’osservazione di rocce, piante e animali, ascolto dei canti degli uccelli ed esame di tracce, con un’attenzione particolare alle vie d’acqua, sia quelle visibili sia quelle più nascoste. Partenza dalla Torre di Legno dietro piazza del Rosso e arrivo in piazza dei Miracoli dove si potrà godere dello spettacolo dei monumenti alla luce del tramonto.
Biglietti a 10 euro comprendenti l’ingresso alle Mura di Pisa, 1,50 euro per il diritto di prenotazione. Si consigliano scarpe comode, acqua, cappellino e un binocolo. Posti limitati: info e link per la prenotazione sul sito www.muradipisa.it, al link https://bit.ly/MuraAutunno, su app Mura di Pisa, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Ingresso gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, nel caso contattare via mail r.zortea@coopculture.it per organizzare salita e discesa. Illustrazione di Silvia Pasqualetti
L’iniziativa è frutto della collaborazione e della convezione tra Mura di Pisa ed il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, una collaborazione che già prevede sconti incrociati per le persone che visitano entrambi i siti turistici durante i normali orari di apertura.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa ha sede presso la suggestiva Certosa di Calci ed è uno dei più antichi musei al mondo, nato alla fine del XVI secolo come “Galleria” annessa al Giardino dei Semplici di Pisa (l’attuale Orto Botanico), il Museo ha arricchito le sue collezioni nel corso dei secoli e custodisce oggi un patrimonio di enorme valore storico e scientifico.