• 12
    Dic
    2025
    12
    Dic
    2025
    Sciopero generale 12 dicembre
    In occasione dello sciopero generale indetto per venerdì 12 dicembre, potrebbero verificarsi dei disservizi e potrebbe non essere garantita la regolare apertura delle Mura di Pisa. Ci scusiamo per il disagio
    approfondisci
  • 20
    Dic
    2025
    20
    Dic
    2025
    Mura di Pisa Night Experience speciale Natale
    Torna sotto le feste l'edizione classic di Mura di Pisa Night Experience,  il tour cinematografico a cura di Acquario della Memoria. Un racconto originale che, attraverso proiezioni ed audio immersivi, permette di rivivere la storia della città dall'epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. Dal funzionamento ingegnoso delle terme romane alle vicende della fabbrica Marzotto passando per i fasti della Repubblica Marinara e la vita di Laura Ruschi: partenza alle 18 da Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), con arrivo alle 19.30 circa in Piazza dei Miracoli. La lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri. Appuntamento sabato 20 dicembre, sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio Biglietti a 10 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, consigliato per un pubblico dai 12 anni in su. Prenotazione consigliata fino a esaurimento dei posti disponibili. Info chiamando il numero 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sul sito www.muradipisa.it, sull'App Mura di Pisa, prenotazioni su https://bit.ly/MuraNightNatale. Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno salire e scendere all'ascensore di Torre Piezometrica.
    approfondisci
  • 10
    Dic
    2025
    10
    Dic
    2025
    Proposte improbabili per migliorare Pisa
    Al Bastione del Parlascio fino  al 18 gennaio la mostra che ripercorre alcune tappe del lavoro del fumettista Tuono Pettinato ed il suo rapporto con Pisa, sua città natale. Inaugurazione mercoledì 10 dicembre alle 11 Il titolo ricorda la collaborazione con la rivista “Seconda Cronaca” durata per vari numeri dal 2017 al 2019: il tono ironico e surreale di Tuono Pettinato ha caratterizzato una rubrica che trattava di aspetti, eventi e temi locali di attualità al momento dell’uscita editoriale: dal Pisa Mover agli ingorghi sul Ponte della Vittoria, dal Gay Pride del 2019 alle ordinanze comunali antimovida. Per l’occasione Tuono Pettinato ha creato due personaggi: Arno, il cane rosso con la croce di Pisa sul petto e la sciarpa neroazzurra del Pisa Calcio e Kinzy, il bambino saggio che dialoga con Arno. L'esposizione è visitabile durante gli orari di apertura delle Mura di Pisa, tutti i giorni salvo maltempo dalle 10 alle 17 con ultima entrata alle 16.30, ingresso compreso nel biglietto di accesso al camminamento in quota. Interpretazioni ironiche e suggerimenti “originali e creativi” per migliorare la città, partendo dal legame con librerie, case editrici, attività varie, biblioteche e scuole: Libreria dei Ragazzi, Libreria Ghibellina, Editrice Campanila, Pacini Editore, Marchetti Editore, Pasticceria Frangioni, Ottica Allegrini, Cineclub Arsenale, Barbiere Papillon, Sezione Soci Coop di Pisa, Biblioteca SMS e scuole. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato la classe 3 E a indirizzo grafico del Liceo Artistico Russoli e il fumettista Giovanni Timpano. In esposizione anche i lavori degli studenti che hanno progettato possibili locandine con suggerimenti di migliorie per Pisa. Giovanni Timpano (fumettista, illustratore di campagne pubblicitarie commissionate da grandi Marche come Ferrari, Lego, Mediaworld per il loro stand a Lucca Comics, disegnatore di Batman; lavora al videogioco “Call of Duty”), ha incontrato la classe dando testimonianza dei contenuti e delle modalità del lavoro di grafico e illustratore. L'evento è organizzato dalla Fondazione Pettinato in collaborazione con le cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura che gestiscono le Mura di Pisa ed il Bastione del Parlascio, con il Liceo artistico F.Russoli, con la rivista 'Seconda Cronaca' e con il Comune di Pisa.
    approfondisci
  • 23
    Nov
    2025
    23
    Nov
    2025
    Il memorial Masi passa sulle Mura
    Si rinnova l’appuntamento con il Memorial Saverio Masi, che quest’anno giunge alla sua 19° edizione. La manifestazione, che unisce la beneficenza alla commemorazione per il pompiere morto nel 2006 in un incidente sul lavoro, è organizzata dal comitato Saverio Masi, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa e dal suo gruppo sportivo di canottaggio Billi-Masi insieme a UISP Pisa e consiste in una camminata non competitiva, inclusiva e aperta a tutti. Quest'anno il percorso è stato ampliato per renderlo ancora più interessante: solita passeggiata sulle Mura di Pisa (con mostra fotografica al Bastione del Parlascio raffigurante le attività di soccorso dei Vigili del Fuoco di Pisa), attraversamento della Cittadella Galileiana con postazioni all'aperto per dimostrazioni ed esperimenti scientifici, conclusione del percorso nel Museo Nazionale delle Navi Antiche. Appuntamento domenica 23 novembre alle 9.30 alla sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa. Partenza in gruppi scaglionati. Costo dell'iscrizione: 5 euro, il ricavato sarà devoluto all'Associazione Italiana Persone Down di Pisa. È possibile effettuare le iscrizioni nei seguenti punti: negozio RedRunning (Lungarno Gambacorti, 16), sabato 22 novembre dalle 10 alle 19 negli stand dei Vigili del Fuoco in Borgo Stretto davanti al negozio Borbonese e dentro il Centro Commerciale Pisanova, il giorno della manifestazione dalle 8 alle 9. L'evento ha il patrocinio del Comune di Pisa ed è in collaborazione con Mura di Pisa, Musei Nazionali di Pisa, Museo degli Strumenti per il Calcolo-Ludoteca Scientifica.
    approfondisci
  • 23
    Nov
    2025
    23
    Nov
    2025
    Fibonacci day sulle Mura
    Domenica 23 novembre le Mura di Pisa partecipano al Fibonacci Day, l’iniziativa dedicata al grande matematico pisano, che si celebra in questa data nella notazione americana 11/23 ricorda l’inizio della celebre serie. Il camminamento in quota sarà aperto con ingresso gratuito per i residenti e gli studenti dell'Università di Pisa dalle 10 alle 17 con ultimo accesso possibile alle 16.30. Nell’immagine un figurante in abiti da Fibonacci durante il Mura Fantasy Festival
    approfondisci
  • 08
    Nov
    2025
    08
    Nov
    2025
    Into the Echo
    Performance immersiva di danza e tecnologia a cura di Con.Cor.D.A./Movimentoinactor, sabato 8 novembre evento di chiusura del festival Navigarte. In un intreccio poetico di corpo, suono e immagine, Echo trasforma il mito della ninfa: il danzatore, cuore pulsante dello spettacolo, si muove nello spazio scenico sotto lo sguardo di una webcam che ne cattura i gesti, traducendoli in tempo reale in paesaggi visivi e sonori. Il suo corpo diventa una fonte viva di dati che generano nuove dimensioni audiovisive dello spettacolo, in un flusso circolare di reciproca influenza. Inizio spettacolo alle 19 al Bastione, ingresso dal lato di Largo del Parlascio davanti ai Bagni di Nerone, biglietto intero a 10 euro, 5 euro per i minori di 8 anni, ridotto 8 euro studenti universitari, under 18 e soci UniCoop Firenze, gratuito per gli accompagnatori delle persone diversamente abili. Posti limitati, info e prenotazioni (1,50 euro diritto di prevendita) sul sito www.muradipisa.it, al link https://bit.ly/Intotheecho, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria e del Parlascio negli orari di apertura.
    approfondisci
  • 02
    Ott
    2025
    02
    Ott
    2025
    Venerdì 3 ottobre sciopero, possibili disservizi
    In occasione dello sciopero generale previsto per venerdi 3 ottobre, potrebbero verificarsi alcuni disservizi. Rimane garantita l'apertura dalle 10 alle 18 per il tratto sopra  Piazza dei Miracoli (accesso Torre Santa Maria) . Le Mura di Pisa rientrano, secondo quando previsto dalla normativa vigente, nella categoria dei beni culturali e come tali definiti servizi essenziali e quindi deve essere garantita l'apertura al 50%.
    approfondisci
  • 13
    Ott
    2025
    13
    Ott
    2025
    A scuola sulle Mura di Pisa
    Le Mura di Pisa si aprono alla didattica con tre differenti offerte per coinvolgere gli alunni di ogni ordine e grado, sfruttando le nuove possibilità fornite dagli spazi del Bastione del Parlascio. Con ‘Fanti per un giorno‘ i bambini si approcceranno alla storia della Pisa medievale e costruiranno una parte di armatura, mentre ‘Romani in piscina, le terme e i mosaici‘ è dedicata ai “Bagni di Nerone”, infine ‘Benvenuti alle Mura di Pisa‘ propone la passeggiata in quota con il viaggio nella storia della città e del monumento. Lunedì 13 ottobre alle 16 open day per i docenti interessati: nell'occasione si potranno visitare in anteprima gli spazi destinati alle attività laboratoriali all'interno del suggestivo ambiente del Bastione del Parlascio recentemente restaurato. Gli insegnanti potranno inoltre conoscere i nuovi percorsi destinati alle classi, ricevere materiali informativi e prendere contatti per le prenotazioni. Per informazioni è possibile chiamare il numero 848-082408 e scrivere via mail a edu@coopculture.it e muradipisa@coopculture.it Le proposte nel dettaglio 'Fanti per un giorno' è pensato per la scuola dell'infanzia e per i primi due anni della primaria: attraverso un racconto animato i bambini si approcceranno alla storia di Pisa in epoca medievale. Potranno poi cimentarsi nella costruzione di una parte di armatura e, trasformati in giovani fanti, si dedicheranno a proteggere dall’alto del Bastione la città di Pisa 'I Romani in piscina' è dedicato agli ultimi tre anni di scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado : dalle accoglienti terrazze del Bastione del Parlascio le Mura consentono di allargare la vista sull’unico monumento di epoca romana di Pisa rimasto, i cosiddetti “Bagni di Nerone”. I partecipanti scopriranno la storia delle antiche terme, un luogo pubblico in cui tutti potevano ritrovarsi e socializzare. Si parlerà del funzionamento di un antico impianto termale e delle decorazioni che ornavano questo genere di edifici e si sperimenterà la realizzazione di un mosaico. ‘Benvenuti alle Mura di Pisa‘, adattabile ad ogni età a partire dalla primaria, propone la passeggiata in quota con il viaggio nella storia della città e del monumento, un itinerario che sorprende il visitatore per la bellezza dei luoghi, tra giardini recuperati, tesori archeologici ed artistici. Percorso modulabile a scelta con partenza da Piazza del Rosso o da Torre Santa Maria o intermedie
    approfondisci
  • 24
    Ott
    2025
    24
    Ott
    2025
    Paolo Riani, la mia via è per l’architettura
    Nell’ambito della VI Biennale di Architettura di Pisa dal 24 ottobre al 16 novembre i grandi spazi del Bastione del Parlascio esporranno la mostra 'Paolo Riani, la mia via è per l’architettura'. L’evento è una narrazione della vita di un grande architetto internazionale e sarà aperto da una conversazione fra il critico Luigi Prestinenza Puglisi, l’architetto Massimo Del Seppia e Paolo Riani. Nato a Barga (LU) nel 1937, laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1965, vive tra Tokyo, Firenze e New York. Scrittore, fotografo, grafico raffinato prende le distanze dal dibattito critico architettonico internazionale per seguire una sua via esistenziale alla ricerca e alla scoperta di quei sentimenti che costituiscono la base del suo progettare. Una vita interamente dedicata all’architettura, vissuta rischiando la propria intelligenza nello sperimentare modelli e materiali. Paolo Riani è stato Professore di Architettura alla Columbia University e al Destec dell’Università di Pisa per dieci anni, Senatore della Repubblica per una legislatura e Direttore per chiara fama dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. L’esposizione consiste in oltre settanta immagini e trenta modelli di edifici progettati o costruiti, immagini di viaggi e filmati che raccontano le avventure di sessant’anni di vita spesi a girare per il mondo cercando di imparare l’uso delle cose. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura delle Mura di Pisa, di cui il Bastione rappresenta uno degli accessi, a ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18, a novembre dalle 10 alle 17 con ultimo ingresso almeno 30 minuti prima della chiusura; biglietto di ingresso 5 euro intero, 3 euro ridotto comprensivo della passeggiata sul camminamento in quota.
    approfondisci
  • 19
    Ott
    2025
    19
    Ott
    2025
    Un bastione da scoprire
    Da struttura militare ad autofficina passando per essere una ghiacciaia (diacciaia in pisano) ed un rifugio antiaereo: domenica 19 ottobre visita guidata al Bastione del Parlascio, per scoprirne gli spazi interni ed esterni appena restaurati, la storia e le mille vicissitudini che la struttura ha attraversato in questi secoli. Partenza alle 16 dal Bastione con ingresso dal lato di Largo del Parlascio davanti ai Bagni di Nerone, arrivo in piazza dei Miracoli passando sul camminamento in quota a cui la fortezza è collegata. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni, ridotto a 7 euro per gli appuntamenti del 19 e 26 ottobre per chi si presenta con il coupon di 'Pisa Food &Wine Festival', gratis per accompagnatori di persone con diversa abilità . Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili al link https://bit.ly/Bastione, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure recandosi presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Inoltre fino al 31 ottobre, ingresso alle Mura convenzionato a 4 euro per chi si presenta con il coupon di 'Pisa Food &Wine Festival' Architettura e storia - Realizzato in più fasi da Filippo Brunelleschi e Nanni Unghero, il Bastione del Parlascio nasce nel XVI secolo a difesa di una delle più importanti porte della città e rappresenta un importante esempio di fortificazione italiana moderna. Conserva al suo interno i resti delle strutture di fortificazione che dal 12° secolo fino alla prima metà del 15° secolo si sono avvicendate nella difesa della porta del Parlascio, aperta lungo le mura medievali della città al capo settentrionale della via del Borgo e come tale una delle porte cittadine più importanti sulla riva destra dell’Arno. Proprio su questa sponda iniziarono i lavori di costruzione delle mura difensive di Pisa, che dal 1154 al 1161, sotto il consolato di Cocco Griffi, si svilupparono in sette lotti di edificazione. Alla fine del 16° secolo la struttura fu riconvertita a ghiacciaia, funzione che mantenne fino agli inizi del ‘900. Durante il secondo conflitto mondiale venne riscoperto il carattere militare del Parlascio e le sue strutture furono utilizzate come rifugio antiaereo. Nel dopoguerra il bastione venne diviso in 3 proprietà distinte e venduto a privati. Nel corso di questi decenni venne annesso alla struttura un bar e all’interno del bastione venne realizzata un’autofficina.
    approfondisci
  • 19
    Set
    2025
    19
    Set
    2025
    Unframed, verso una nuova realtà
    Unframed: quando i confini tra oggetti ed eventi si dissolvono dando vita ad una realtà fluida ed interconnessa. Venerdì 19 settembre alle 19 al Bastione del Parlascio inaugurazione della mostra collettiva che esplora i nuovi percorsi artistici oltre i media tradizionali, una nuova visione in una realtà digitalizzata e iperconnessa. Le opere dialogano con il contesto urbano e storico, dando vita a un connubio tra tecnologia e memoria che trasforma gli spazi in scenari di sperimentazione contemporanea. Matteo Mandelli conosciuto come artista sotto lo pseudonimo di You realizzerà la performance che lo ha reso celebre in ambito digitale e internazionale: The Contact. Con una smerigliatrice taglierà il display di uno schermo digitale trasformandolo in un’opera unica in cui i pixel modificati creano una sorta di quadro astratto. L’opera è una chiara citazione di Lucio Fontana, e come fece Fontana l’artista crea uno squarcio inventando un passaggio dimensionale, in questo caso dal mondo digitale a quello fisico. Nel dialogo tra arte e tecnologia, tra produzione e fruizione, la mostra si articola in quattro sezioni principali: AI Art, dove le tecnologie di intelligenza artificiale diventano strumenti creativi; Generative Art, con algoritmi che si fanno mezzo espressivo; Phygital Art, fusione tra arte tradizionale e digitale che supera i limiti della virtualità; Multimedia Art che con spirito creativo indaga i temi della nostra era. Il filo conduttore della mostra è la natura, con l’acqua elemento centrale, primordiale e simbolo universale, fondamento armonico dei codici matematici che descrivono il mondo che ci circonda, interpretata come codice biologico, matematico e poetico. Gli artisti: Pablo Alpe, A.L. Crego, Owen McAteer, Nicola Villa, Andrea Paoli, Zhang Lei, Scerbo, Roco, Katie Morris, Matteo Mandelli aka YOU, Xu Yutong. Zhang Wenchao. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura delle Mura di Pisa, di cui il Bastione rappresenta uno degli accessi, a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19, a ottobre dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso almeno 30 minuti prima della chiusura; biglietto di ingresso 5 euro intero, 3 euro ridotto comprensivo della passeggiata sul camminamento in quota. Domenica 12 ottobre alle 19 il finissage. L'esposizione si presenta come la terza edizione di Vicine Distanze, che crea proposte espositive e allestitive che valorizzino i luoghi della città, con progetti site specific per attivare percorsi inediti e itinerari alternativi che ampliano lo sguardo oltre la Torre, restituendo a Pisa nuove modalità di fruizione culturale. Prodotto da EstOvestEst-APS, in collaborazione con l’assessorato al turismo e commercio del Comune di Pisa, le cooperative CoopCulture Itinera e Promocultura che gestiscono le Mura di Pisa ed il Museo della Grafica di Pisa, Unframed vanta il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, della Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino e della Inner Mongolia Normal University Art College. A conferma del respiro internazionale e del radicamento territoriale del progetto, oltre a Farmacie Comunali Pisa S.p.A ed Acque S.p.A, è l’Italian Chinese Business Association, con sede a Milano e membri presenti in tutto il territorio nazionale, ad aver sostenuto l'iniziativa, essendo impegnata da sempre a promuovere scambi non solo commerciali, ma anche artistico culturali tra Cina e Italia. «Pisa è sempre stata all'avanguardia in ogni forma del sapere ed espressione culturale, così anche per quanto riguarda l'arte occorre ribadire l'eccellenza e la precocità di Pisa come prima matrice e culla delle arti – dichiara l'assessore Paolo Pesciatini - basta visitare il museo di San Matteo e il Museo dell'Opera Primaziale per rendersene conto. L'idea di questo progetto è quella di stimolare la riflessione e l'attenzione verso tutte le innovazioni, l'utilizzo delle nuove tecnologie e le manifestazioni della creatività umana nel contemporaneo. Vogliamo farlo con a dimostrazione che l'arte anticipa scoperte e nuovi linguaggi e crea legami, aperture e dialogo che, oggi più che mai, rappresentano una necessità vitale». «Unframed non è soltanto una mostra di arte digitale, ma un vero e proprio inno alla pace. Le mura antiche di Pisa, nate come difesa, si trasformano in uno schermo aperto al dialogo e alla creatività condivisa, accogliendo opere che superano cornici e confini, intrecciano linguaggi e culture diverse e dimostrano come l’arte possa farsi ponte universale, capace di unire invece che dividere – spiega Elisa Debernardi, presidente associazione Pisa Estovestest - Il progetto coinvolge istituzioni culturali, associazioni e operatori locali. Accanto all’esposizione, saranno organizzati incontri convegni, tavole rotonde e momenti di confronto che rafforzeranno la cooperazione tra atenei, centri di ricerca, professionisti e realtà territoriali». «Ho concepito la mostra con l’intento di restituire al pubblico uno scenario in pieno fermento a livello internazionale, che si muove al crocevia tra arte digitale, scienza e tecnologia – continua il curatore Claudio Francesconi - Le opere degli artisti invitati tracciano un percorso affascinante lungo quel sottile confine in cui la ricerca tecnologica incontra la sensibilità estetica del nostro tempo, aprendo a riflessioni nuove e sorprendenti. Il titolo racchiude il senso del progetto: un’arte che non vuole essere imprigionata in un oggetto materiale, senza cornici e senza limiti, capace di oltrepassare barriere linguistiche e culturali». «Il Bastione del Parlascio, per la sua posizione, la sua storia e la sua attuale funzione, rappresenta un luogo di congiunzione tra turisti, cittadini e studenti – commentano Michela Pezzini responsabile Mura di Pisa e Raffaele Zortea comunicazione ed eventi Mura di Pisa - siamo felici di ospitare questa esposizione che sottolinea l'importanza del Bastione e delle Mura di Pisa come laboratorio creativo e spazio per il dialogo». Hanno inoltre partecipato alla conferenza stampa di presentazione Marco Favale, responsabile comunicazione Acsi; Roberta Lazzeretti, vicepresidente dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pisa; Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica; Fabrizio Grossi.
    approfondisci